IL TUO CARRELLO E' VUOTO 
GENNARO FINAMORE

ANTICO DIZIONARIO DI MEDICINA POPOLARE ABRUZZESE
Come si curavano i malanni nell'antico Abruzzo

I Tascabili d' Abruzzo 71, in 16' pp. 144, Cerchio 1995 - Euro 12.5


Si è detto che Gennaro Finamore dovette avere il primo impulso a raccogliere tutto quanto riguardava i documenti viventi della vita popolare abruzzese dalla sua professione di medico che lo metteva a contatto diretto con la gente di ogni ceto sociale.
L'affermazione, forse, coglie nel segno, anche perché appare per lo meno singolare che i maggiori esponenti della Scuola positivista italiana, fossero medici. E qui basti ricordare Giuseppe Pitrè e Salvatore Salomone Marino, peraltro amici dello studioso abruzzese e impegnati come lui sul doppio fronte della ricerca demologica e dell'attività clinica. Quello che, in ogni caso, appare certo è che tra tante ricerche, raccolte, indagini che portano il Finamore ad esplorare tutti gli aspetti della cultura popolare e a predisporre i fondamenti di un corpus di studi abruzzesi, le pagine dedicate alla medicina tradizionale mostrano una omogeneità e una logica strutturale che risulta del tutto ovvia e di cui è semplice definire le fonti e i percorsi.
Questa pubblicazione ripropone lo studio apparso nel 1892 nella collezione delle Curiosità Popolari. Ne è curatore Adelmo Polla, che tenendo presente la inclinazione del lettore contemporaneo, ha enucleato dal complesso studio che Gennaro Finamore ha dedicato alle Tradizioni Popolari abruzzesi il capitolo riguardante la medicina popolare e con una attenzione filologica maturata in una lunga militanza nel campo della ricerca bibliografica lo ha alleggerito di tutto quell'apparato linguistico che ne avrebbe limitato la fruizione alla stretta cerchia degli 'addetti ai lavori'. La pagina così ha riacquistato lo smalto e la sveltezza originari e si dimostra capace non solo di assolvere al compito della edizione corretta e fedele, ma anche e soprattutto a quello di coinvolgere il lettore in un interesse costante e di avviarlo ad approfondimenti ulteriori.
[NON DISPONIBILE] « TASCABILE PRECEDENTE   TASCABILE SUCCESSIVO »